chirurgia preventiva

    Pubblicato il: 13 Aprile 2010 Aggiornato il: 13 Aprile 2010

    DOMANDA

    sono una donna di 46 anni a cui è stato diagnosticato un carcinoma alla mammella dx localmente avanzato, di tipo lobulare infiltrante pleomorfo, ER neg. PgR neg, c.erbB2 score1+, Ki-67 30%. Al momento mi sto sottoponendo a diversi cicli di chemio prima dell’intervento chirurgico.
    il chirurgo che ho consultato mi ha prospettato la mastectomia della mammella destra e lo svuotamento totale del cavo ascellare,a prescindere dal linfonodo sentinella, nonchè di intervenire anche sulla mammella sx perchè alta la percentuale di recidiva e perchè il mio tipo di tumore sarebbe difficile da diagnosticare per tempo.
    Volevo chiedere un suo parere in merito
    Grazie

    RISPOSTA

    Non posso giudicare l’indicazione all’intervento sulla mammella controlaterale. Di solito noi non indichiamo questa necessità, se non in casi rarissimi, tuttavia è vero che il carcinoma lobulare pleomorfo spesso di vede poco agli esami radiologici eseguiti sulla mammella e ha una percentuale di recidiva un po’ più alta, anche se il rischio per la mammella controlaterale è ancora da quantificare con precisione.