chirurgia refrattiva

    DOMANDA

    Buongiorno vorrei chiedere una cosa ho 38 anni e sono astigmatico occhio dx-3,75 asse 5,occhio sx -3,00 asse 5 posso fare la chirurgia refrattiva ottenendo ottimi risultati insomma da non portare piu gli occhiali ???

    premetto che è da anni che eseguo visita dal mio oculista e ogni volta mi dice di aspettare perche per il momento per il mio difetto la chirurgia refrattiva non è ancora sicura e non si ottengono ottimi risultati mi sapete dire qualcosa in piu? posso eseguire l’intervento o è meglio aspettare ancora??

    Ho letto in giro che è sempre meglio scegliere “un chirurgo esperto” e con “laser di ultima generazione”mi sapreste dare qualche consiglio in merito la paura è sempre tanta perche si tratta sempre di un intervento chirurgico e non so dove orientarmi..

    grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro signore,

    un astigmatismo come quello dei suoi occhi cede con la chirurgia refrattiva, anche se spesso sono richiesti due interventi per l’azzeramento. Non credo sia importante la recente età del laser: ogni chirurgo impiega anni a conoscere le sue macchine, e spesso ha risultati più precisi dopo qualche tempo di uso. La paura è normale, come quando si sale su un aereo, ma occorre ricordare che gli inconvenienti sono veramente rari e quasi sempre di poco conto.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda