Chirurgia refrattiva

    DOMANDA

    Bongiorno, nel 1987 ho fatto (uno dei primi in italia ) un intervento di chirurgia correttiva all’occhio dx con sistema tradizionale (non laser). Intervento riuscito ,ma a distanza di anni, la vista è un po’ regredita.Vorrei sapere gentilmente se è possibile oggi reintervenire con il sistema laser.Per quanto riguarda l’occhio sx (mai operato) ho un difetto misto miopia astigmatismo e nonostante l’utilizzo di una lente a contatto -8.00 -2.25 180 non riesco a surerare i 3-4/10. Vorrei sapere gentilmente se con un intervento con metodo Lasik è possibile una correzione maggiore.
    Distinti Saluti Grazie

    RISPOSTA

    In molti casi, dopo cheratotomia radiale, è possibile applicare la tecnica Lasik con laser ad eccimeri. Invece devo deluderla sull’acutezza visiva: quella che si ottiene con le lenti a contatto non può essere superata neppure attraverso il laser. Mi dispiace.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda