chirurgia refrattiva

    DOMANDA

    vorrei operare mia figlia di 25 anni di una miopia binoculare di 3.5 diottrie, stabile da un anno.Non ha alcuna patologia, ma assume da 3 anni ormoni anticoncezionali.Se e quale tecnica chirurgica consiglia? e dove mi indirizzerebbe a Palermo?
    grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    come può immaginare non è possibile dare pareri per mail.
    In generale un difetto visivo può essere corretto dai laser se il paziente è idoneo. Tale idoneità è accertata dalla visita ad essa dedicata che richiede l’aiuto di tecniche strumentali sofisticate.
    Il laser descritto assomma le più innovative tecnologie per poter offrire le migliori condizioni per un ottima riuscita.
    La durata dell’intervento vero e proprio è di pochi secondi, non occorre degenza Attualmente in molte regioni il trattamento non è più passato dal sistema sanitario nazionale se non in casi molto particolari.
    E’ possibile trattare i due occhi simultaneamente.
    Come può immaginare non posso suggerire centri oculistici, ne promuovere aziende che costruiscano laser

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda