chirurgia refrattiva corneale

    DOMANDA

    Egregio dottore, mi sono sottoposta ad un intervento di chirurgia refrattiva per miopia presso l’ospedale statale di Avezzano nel maggio 2010, però da allora ho avuto diverse volte la congiuntivite ed ora ho spesso prurito, sensazione di “appiccicaticcio”, al mattino a volte delle crosticine. I miei occhi hanno reagito male all’intervento? Tutto ciò fa parte delle controindicazioni dell’operazione? Inoltre vorrei sapere se questa sarà una condizione cronica o è risolvibile. La ringrazio per l’attenzione prestatami e spero in una sua risposta.

    RISPOSTA

    La chirurgia refrattiva corneale altera per qualche tempo (anche due-tre anni) la superficie dell’occhio. I suoi disturbi dovrebbero ridursi col tempo, e non sono dovuti a complicanze o controindicazoni trascurate. Intanto, un collirio a base di lacrime artifciali migliorerà il quadro.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda