CHIUDENDO LA BOCCA, MI MORDO SPESSO LE GUANCE…

    DOMANDA

    Buonasera dottore, vorrei chiedere il suo parere riguardo un’informazione che mi ha dato tempo fa il mio dentista…che mi ha lasciato alquanto in ansia!
    Ho 28 anni, e tutti e 4 i denti del giudizio stanno finendo di crescermi. Ogni tanto mi danno un pò di dolore…ma in maniera sopportabile. Per il resto, nessun problema.
    Prima della loro comparsa, chiesi al mio dentista dell’epoca (non lo stesso dove vado attualmente), se c’era abbastanza spazio per loro, e se ci sarebbe stato il rischio che mi avrebbero spostato gli altri denti. Mi disse che di spazio ce n’era abbastanza.
    Il fatto è questo: quando chiudo la bocca, spesso le guance mi rimangono tra i denti, provocandomi tipo un “filamento” di carne morta biancastra all’interno delle guance (non so se sono riuscita a spiegarmi). E questa cosa, ho fatto caso, mi succede a periodi. E quando accade, mi sembra pure di non riuscire a parlare bene, proprio per il fatto di avere questa guancia tra i denti!
    Ebbene, arrivo al punto: il mio dentista mi ha detto che secondo lui tutti e 4 i denti in questione è meglio toglierli, in quanto a lungo andare, quei “filamenti” di carne che si formano a causa dei morsi, potrebbero degenerare in un TUMORE!!
    Io sono rimasta letteralmente scioccata!! Caspita, com’è possibile che dei semplici morsi, causino una cosa così brutta?!
    Sinceramente non me la sento di affrontare l’esportazione di tutti i denti del giudizio, che non mi danno neanche fastidio!!
    E’ vera questa cosa secondo lei?!

    RISPOSTA

    in questi casi effettivamente un trauma ripetuto delle mucose delle guance determinato dai denti del giudizio potrebbe, se prolungato e ripetuto per lungo tempo, creare degenerazioni che possono arrivare fino a forme tumorali.
    Consiglio quindi di provvedere all’avulsione di almeno due (quelli superiori o quelli inferiori) dei quattro denti del giudizio in modo che diventi impossibile il trauma.

    Gianfranco Prada

    Gianfranco Prada

    Presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Nato nel 1961, si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo di voti.
    Invia una domanda