chiusura fontanella

    Pubblicato il: 15 Maggio 2010 Aggiornato il: 15 Maggio 2010

    DOMANDA

    gent.mo prof.,
    mi chiamo marialuisa rinaldi, mamma di elisabetta di 2 mesi, nata a seguito di gravidanza a rischio, durante la quale ho assunto aspirinetta e prontogest. ieri, il pediatra ha detto che la bambina ha una tendenza alla chiusura precoce della fontanella e non devo darle più le gocce di calcio, nè deve prendere sole. devo farle l’ecografia alle anche al più presto e, successivamente, potrò farle le prime vaccinazioni.
    questa chiusura non farà crescere il cervello in mdo adeguato. è stato poco chiaro e io, purtroppo, presa dall’ansia, non ho saputo chiedergli altro. se per favore può dirmi quale saranno le conseguenze di questo problema, le sarei infinitamente grata.

    marialuisa

    RISPOSTA

    marialuisa Rinaldi,
    mi sembra strano quello che mi dici , se il pediatra teme una microcefalia allora bisogna fare una serie di esami importanti e non è certo sufficiente ridurre vitamina e prendere poco sole. Ma io non penso che sia così perchè ci sarebbero altri segnali . In ogni caso più importante è la circonferenza cranica e sopratutto il grado di sviluppo neurologico della bambina. Approfondisci con il tuo pediatra. nel dubbio consultane un altro. Vuoi il mio pronostico : tutto regolare . Ma non sono un mago . Se vuoi tienimi informato
    Giuseppe Ferrari