chiusura fontanella

    Pubblicato il: 18 Maggio 2010 Aggiornato il: 18 Maggio 2010

    DOMANDA

    gent.mo prof.,
    mi chiamo marialuisa rinaldi, mamma di elisabetta di 2 mesi, nata a seguito di gravidanza a rischio, durante la quale ho assunto aspirinetta e prontogest. ieri, il pediatra ha detto che la bambina ha una tendenza alla chiusura precoce della fontanella e non devo darle più le gocce di calcio, nè deve prendere sole. devo farle l’ecografia alle anche al più presto e, successivamente, potrò farle le prime vaccinazioni.
    questa chiusura non farà crescere il cervello in mdo adeguato. è stato poco chiaro e io, purtroppo, presa dall’ansia, non ho saputo chiedergli altro. se per favore può dirmi quale saranno le conseguenze di questo problema, le sarei infinitamente grata.

    marialuisa

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la chiusura precoce della fontanella è un fatto grave, ma curabile, di competenza neurochirurgica. Ma nel suo caso sembra trattarsi di una “tendenza” alla chiusura precoce della fontanella. Non so cosa significhi esattamente ciò ; forse la fontanella è piccola: in tal caso bisogna seguire da vicino lo sviluppo della circonferenza cranica, con misure frequenti di questa. Se invece si ha anche solo il sospetto che la fontanella sia chiusa, occorre rivolgersi al neurochirurgo.
    Spero di essere stato utile.
    Con i miei più cordiali saluti
    Prof. Salvatore Auricchio