ciao ciao

    Pubblicato il: 20 Aprile 2012 Aggiornato il: 20 Aprile 2012

    DOMANDA

    buongiorno dotoressa la contatto per un consulto su un trauma epatico e con conseguente danno alla parete adominale trattato con innesti cutanei.
    in sostanza mi hanno aperto la pancia tante volte e portato la vac 4 mesi per salvarmi la vita ma ora vorrei sapere se si potrebbero fare dei miglioramenti e se ne vale la pena.
    l’ospedale che mi ha salvato la vita è il bufalini di cesena che dopo mi ha mandato a firenze per un consulto che eravamo rimasti che mi chiamavano ma ho saputo che hanno avuto problemi e non so fin quanto ne avranno.
    quindi non intendedomi dove sono centri migliori ricostruttivi chiedo un consulto al lei le dico che sarei disposto anche ad andare fuori italia(europa)ma non sapendo nulla sul campo che ne pensa? scusi il disturbo e tanti saluti…….

    RISPOSTA

    Gentile paziente,
    anche se non mi ha spiegato nel dettaglio quale sia la sua condizione attuale, mi sembra di capire che presenti un laparocele ed esiti cicatriziali di innesti cutanei applicati a livello della parete addominale a coprire una perdita di sostanza. Anche se non posso esprimermi sulla sua situazione specifica, non avendola visitata, posso sicuramente suggerirle di ricontattare il centro ospedaliero dove l’hanno già valutata per capire meglio i tempi di attesa, o anche chiedere una seconda opinione rivolgendosi ad un Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, che, vista la complessità del suo caso, operi in un ospedale o clinica universitaria ove vi sia una equipe multidisciplinare. Esistono numerose strutture estremamente valide a Firenze, Bologna e Milano.
    Sperando di esserle stata utile le invio i saluti più cordiali e resto a sua disposizione per ogni ulteriore consiglio.

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda