cibi che provocano alitosi

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2010 Aggiornato il: 25 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Buonasera dottoressa, spesso mi accorgo di avere l’alito cattivo e questa cosa mi mette molto in imbarazzo. In particolare dopo aver bevuto latte, ma credo che anche altri cibi mi diano fastidio. Lei mi sa indicare quali cibi è meglio evitare?

    RISPOSTA

    Salve, le posso subito confermare che è molto probabile che il latte così come i suoi derivati (formaggi compresi) possono essere cause di alitosi. Inoltre, le posso indicare che tutti i cibi ad alto contenuto proteico (carni, salumi) sono determinanti per l’insorgenza di alitosi oltre che altri alimenti noti come aglio, cipolla e spezie. Consideri peraltro che abitudini voluttuarie come il fumo o il consumo di alcol di certo aggravano una condizione di alitosi, fermo restando che le condizioni di igiene orale, se non ottimali, sono la causa, in genere predominante di alito cattivo. Spero di esserle stata d’aiuto, comunque le ricordo che una visita odontoiatrica le potrebbe fornire ulteriori indicazioni.

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda