cibi di traverso

    Pubblicato il: 11 Marzo 2012 Aggiornato il: 11 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott sono preoccupata per un disturbo che mi perseguita da molto tempo. Ogni volta che mangio il cibo, solido ma anche liquido, mi va di traverso provocandomi fastidiosi dolori lungo tutta la schiena. Premetto che i bocconi non sono voluminosi, nè assumo posizioni strane durante la deglutizione.
    Ho 38 anni, non soffro di nessuna patologia, ma solo questo disturbo.
    Spero possa darmi indicazioni precise

    RISPOSTA

    Questo tipo di sintomatologia è spesso associata a reflusso o a particolari situazioni psicologiche. Se tali episodi si ripetono nel tempo consiglio di rivolgersi ad uno specialistico per meglio indagare con esami specialistici come manometria e transito esofageo registrato per valutare lo stato della deglutizione. L’atto della deglutizione dura pochissimo, ma mette in moto numerosi muscoli che si devono muovere con estrema coordinazione.
    Resto a sua disposizione e le invio cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda