cibo in gravidanza

    DOMANDA

    Dopo anni di ricerca sono finalmente incinta di 11 settimane,purtroppo sono molto preoccupata da tutte le informazioni che ricevo per quanto riguarda l’alimentazione.Premetto che sono immune per toxo e rosolia quali cibi sono da evitare?
    Mi han detto del pericolo Listeria( no gorgonzola e brie)
    salmonella no uova crude( Posso mangiare la maionese industriale? Gli insaccati tipo prosciutto crudo? posso mangiarli senza problemi o devo evitarli?
    Devo disinfettare con l’amuchina tutto ciò che non sbuccio(frutta verdura….e l’insalata è da evitare??)
    Le patate e i gnocchi contengono una sostanza pericolosa? Non so più cosa mangiare….mi aiuti!
    Grazie

    RISPOSTA

    Può mangiare tutto, rispettando le normali regole igieniche, soprattutto laversi le mani. I cibi crudi sarebbero da tenere in secondo piano. Nel dubbio, consulti un nutrizionista per evere una diieta personalizzata. Soprattutto: non mangi troppo ….auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda