DOMANDA
buongiorno dottoressa volevo chiedere un parere su la mia cicatrice che é rimasta molto rientrante e crea un bruttissimo impatto estetico(é tirata come se avessi un elastico) ho visto altre cicatrici da cesareo di amiche che sono rimaste lisce e guasi scomparse,da cosa dipende? .Ho partorito 6 anni fa e credevo che con il tempo sarebbe migliorata .Mi consiglia un intervento per sistemarla?
RISPOSTA
Gentile Signora,
è difficile valutare esattamente quale delle numerose variabili che contribuiscono al processo di cicatrizzazione di una ferita abbia provocato la retrazione dei tessuti a livello dell’incisione per il parto cesareo. In alcuni casi le cause possono essere locali, come ad esempio nel caso di una ferita guarita con difficoltà a causa di un’infezione, o anche nel caso in cui la sutura sia stata eseguita senza un perfetto accostamento dei margini; alre volte invece una “brutta” cicatrice può essere dovuta ad una predisposizione del paziente.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista che, dopo un’accurata visita e valutazione di tutte le possibili cause le saòpia consigliare se sottoporsi ad un intervento chirurgico di revisione della cicatrice, che consiste nell’asportazione della vecchia cicatrice, con o senza scollamento della cute dei piani sottostanti, e successiva attenta risutura. In genere è un intervento che può essere eseguito in anestesia locale.
Sperando di esserle stata utile le invio i miei migliori saluti e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Vera Donati