cicatrice dovuta a morso di un cane taglia media

    Pubblicato il: 6 Dicembre 2010 Aggiornato il: 6 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Buona sera,

    le scrivo per chiederle cosa posso fare per evitare che rimanga la cicatrice in seguito ad una ferita dovuta al morso di un cane. Il morso è stato dato nella notte tra il 3 e il 4 di novembre, si tratta di una ferita non molto profonda (non sono stati dati punti di sutura al pronto soccorso) a cui sono stati messi i punti che si possono comprare in farmacia (steri strip). C’è forse qualche pomata cicatrizzante o qualche altro modo per far sì che non rimanga il segno? Ho già altre due cicatrici dovute allo stesso motivo. Questa volta la ferita è sulla pancia, sopra l’ombelico nella parte laterale destra, la forma è quella tipica di un morso di un cane. La ringrazio.

    RISPOSTA

    La cicatrizzazione é soggettiva e dipende da numerosi fattori. per rimanere in ambito cosmetico (essendo il morso non recente: più di un mese) potrebbe provare con una crema a base di Helix (bava di lumaca) che si trova in farmacia, non presenta controindicazioni e dà ottimi risultati, anche su cicatrici ormai formate.

    tanti auguri Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda