Cicatrice ipertrofica

    Pubblicato il: 20 Giugno 2011 Aggiornato il: 20 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gent.mo prof. Monti,

    le chiedo un parere per una cicatrice ipetrofica che mi è rimasta sull’addome a seguito di un’asportazione di un nevo (fatta 3 mesi fa). Fin da subito ho utilizzato un unguento preparato con allantoina. Cos’altro mi suggerisce di usare per rendere piatta la ferita?Ho letto che in commercio ci sono prodotti come il Dermatix o il Contratubex (molto cari tra l’altro): possono essere una soluzione?

    Grazie per la cortese risposta. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile, sebbene vi siano in commercio numerosi prodotti che vantano azioni positive sulle Cicatrici Ipertrofiche o Cheloidi a mio parere nessuno ha queste proprietà. Per fortuna le Cicatrici Ipertrofiche, a differenza dei Cheloidi, tendono a regredire spontaneamente anche se in tempi lunghi.

    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda