cicatrice sul naso

    DOMANDA

    Ho 26 anni

    Nel settembre 2008 mi sono procurata un piccolo taglio sul naso, appena sotto la linea degli occhi che all’ospedale mi medicarono semplicemente, dicendomi che mi sarebbe guarito in poche settimane.

    Successivamente mi hanno consigliato delle creme cicatrizzanti, ma il segno si vede ancora…

    Passando il dito si sente come una piccola cuneetta in corrispondenza: cosa potrei fare adesso per non vederlo più?

    Grazie, Luisa

    RISPOSTA

    Gentile Luisa,

    essendo passati più di due ani dal trauma è probabile che le misura non invasive, quali il massaggio, per migliorare la qualità delle cicatrici non siano più efficaci; ritengo quindi che l’unica strada percorribile sia di eseguire una revisione chirurgica della cicatrice laddove un professionista esperto ritenga vi sia effettivamente spazio per un miglioramento, e tenendo presente che qualunque intervento può essere migliorativo ma in nessun caso cancellare la cicatrice preeesistente.

    Sperando di esserle stata utile rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e le invio i saluti più cordiali.

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda