Cicatrice viso

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve dottore,in seguito ad un incidente risalente a diversi anni fa mi è rimasta una cicatrice sulla fronte lunga all’incirca 4cm ma molto fina,avrà una larghezza di pochi millimetri.
    Sto cercando una soluzione per renderla il meno visibile possibile,dato che si trova nel centro della fronte.
    La cicatrice è poco profonda e la pelle un po più chiara rispetto al mio colorito…potrebbe consigliarmi dei trattamenti?
    Mi sono informata sulla micropigmentazione per quanto riguarda il colore,ma volevo trovare qualcosa anche per riempire la cicatrice.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Giulia,
    il suo caso dovrebbe essere valutato in maniera un po’ più approfondita. E’ difficile poterle dare delle indicazioni non conoscendo l’entità del problema. In generale, una cicatrice depressa può essere riempita con un filler (acido ialuronico) riassorbibile che deve essere ripetuto 1 o 2 volte l’anno, o con un lipofilling, cioè un trapianto di grasso autologo, un po’ più impegnativo forse, ma con una durata maggiore. Per quel che riguarda la superficie della cicatrice, attualmente i trattamenti che hanno dato prova di risultato sono i laser ablativi come CO2 o Erbium, e il laser 1540.

    Cari saluti

    Emanuele Bartoletti

    Emanuele Bartoletti

    Emanuele Bartoletti

    Direttore scientifico del servizio ambulatoriale di medicina estetica dell’ospedale San Giovanni Calibita – Fatebenefratelli all’Isola Tiberina di Roma. Nato a Roma nel 1966, si è laureato in medicina presso nel 1990 e si è specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva nel 1995. È direttore della Scuola internazionale di medicina estetica della fondazione internazionale Fatebenefratelli.
    Invia una domanda