cicatrici anomale da acne

    DOMANDA

    Salve,
    combatto da un paio d’anni (ne ho 23) con l’acne, e attualmente sono riuscita a “liberarmene” (non compare nessun brufolo da mesi) grazie a una terapia locale (isotretinoina – Airol) e ormonale (Spirolang e Gracial -che sto prendendo, entrambe, tuttora).
    Ora la pelle è molto rovinata e sono rimaste le cicatrici, ma non sono i classici “buchetti” bianchi. La pelle, al tatto (e in realtà anche alla vista) è perfettamente liscia e senza ‘rientranze’. Le cicatrici sono invece a livello cromatico, ho su quasi tutta la faccia (dove avevo acne) macchie rosse e segni scuri.
    La dermatologa mi ha prescritto, a sere alterne:
    – 50% soagen 50% differin gel
    – 50% crema antirossore diade 50% lipogel schiarente contro le macchie brune della pelle K5
    Faccio questa cura da poco più di un mese, ma non vedo nessun miglioramento.
    Volevo sapere se per caso fossero efficaci, anche nel mio caso, trattamenti estetici quali laser, peeling, etc, e se sì quale fosse il più indicato.
    Grazie mille
    Federica

    RISPOSTA

    Gentile Federica,
    per il suo problema è certamente indicato il laser frazionato palomar 1540. E’ un laser non ablativo, che non provoca ferite o escoriazioni. In genere provoca un’eritema che regredisce in 48 ore.
    A seconda della profondità delle cicatrici, le sedute si praticano una volta al mese per sei volte.
    Un caro saluto
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda