cicatrici blefaroplastica superiore

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile D.ssa, due giorni fa mi sono sottoposta ad una blefaroplastica superiore, purtroppo stamattina, ho avuto una forte discussione, durante la quale mi sono innervosita molto e ho gridato. Dopo di che’ ho sentito bruciare le ferite e le vedo diverse da prima, in alcuni punti, le vedo piu’ in rilievo, vorrei chiederle, questo potrebbe compromettere l’esito delle cicatrici, potrebbe aver fatto spostare piu’ in fuori la pelle? Grazie, Antonella.

    RISPOSTA

    Gentile Antonella, sebbene durante una discussione accesa si possa verificare un innalzamento della pressione sanguigna con un maggiore afflusso di sangue a livello delle ferite, che possono assumere un colorito più intenso, in assenza di traumi locali ( colpi, sfregamenti ) non credo si possano verificare eventi sfavorevoli.
    Ad ogni modo le consiglio, se avverte sintomi locali particolari, che siano o meno da ascrivere all’accaduto, o se osserva qualcosa di anomalo, di recarsi quanto prima dal collega che l’ha operata per verificare che il decorso postoperatorio sia regolare.
    Resto comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Cordiali saluti

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda