cicatrici da acne

    Pubblicato il: 29 Marzo 2012 Aggiornato il: 29 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve dottoressa,
    ho sofferto per tanti anni di acne che sono riuscita a debellare soltanto con l’assunzione del roaccutan. l’unico inconveniente è che sono rimaste sul viso cicatrici, esattamente delle macchioline rossastre. esiste una crema e/o lozione che sia in grado di eliminarle, senza ricorrere al trattamento di laser e/o peeling? sto usando da diversi mesi olio puro di rosa mosqueta ma con risultati pressochè nulli.
    la ringrazio per l’attenzione
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    La terapia con acido retinoico per via generale, pur essendo nel quasi 90% dei casi risolutiva, lascia uno stato di sensibilizzazione a carico della pelle che può durare anche anni. Non mi scrive da quanto ha sospeso la terapia:se la sospensione è avvenuta da pochi mesi, è assolutamente normale che residuino macchiette rosse come quelle che mi descrive.
    Lo ripeto sempre: la pelle ha delle risorse insospettabili, basta darle fiducia ed evitare aggressioni ulteriori, in questo caso.
    Lasci perdere peeling e laser, non servirebbero a nulla se non a peggiorare la sua sensibilità.
    Idrati molto la cute, prenda degli integratori a base di acido Jaluronico (ZAION, Soggar- IALURONIC FORMULA) che favoriscono l’elasticità e l’idratazione , prenda il sole con le giuste protezioni e si conceda il tempo che occorre per migliorare spontaneamente.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano