cicatrici mano

    DOMANDA

    10 anni fa a causa di un incidente mi sono procurato 2 cicatrici sulla mano. In particolare quella di maggiore evidenza si trova sul dorso.Ho sempre avuto il desiderio in questi anni di poterla rendere il meno evidente possibile. La cicatrice non ipertrofica, ma atrofica di poco verso l’esterno, ha una lunghezza di circa 7 cm, e nel punto di massimo spessore raggiunge una larghezza di 1 cm circa. Con gli anni la cicatrice si è andata un pò schiarendo, anche se ovviamente la sua presenza un pò si nota. Ho avuto diversi consulti e alla fine si è convenuto che anche effettuando una revisione chirurgica parziale, poiché la cicatrice si trova in un punto in cui la pelle “tira” troppo, il laser è la migliore soluzione. Entrambi comunque non mi hanno potuto garantire la scomparsa definitiva della cicatrice. Mi hanno parlato del dye laser, ma vorrei sapere in generale quali sono i laser utili per le cicatrici. Inoltre vorrei sapere se sono efficaci anche le iniezioni di alcune sostanze.

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    purtroppo le cicatrici sono dei segni permanenti e nulla può farle scomparire completamente; detto ciò bisogna valutare la carnagione della persona,la zona, il trauma e la data di insorgenza.

    una cicatrice consolida e si modella in circa un anno, dopo di che tende a schiarirsi e da rossa o rosa lentamente diventa bianca. Per renderla meno visibile si possono fare vari trattamenti che vanno dai semplici massaggi che sono comunque efficaci, all’applicazione di creme al cortisone o di gel di silicone di ultima generazione. In caso di cicatrici ipertrofiche può essere anche necessaria l’elastocompressione o l’infiltrazione locale di cortisone. Con il laser non mi risulta che si riesca a far scomparire le cicatrici, anzi se usato male si può anche peggiorare la situazione.La situazione però va valutata da caso a caso.

    Cordiali Saluti

    Prof. Marco Toscani

    Marco Toscani

    Marco Toscani

    CHIRURGIA DELLA CALVIZIE. Professore aggregato di chirurgia della calvizie all’Università La Sapienza di Roma. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 all’Università La Sapienza della sua città, e specializzato in chirurgia plastica e ricostruttiva ed in dermatologia. Dal 1999 è docente di chirurgia della calvizie, di chirurgia plastica e dermatologia […]
    Invia una domanda