ciclismo post operatorio

    DOMANDA

    buon giorno professore.
    ho 44 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale, faccio circa 10.000 km all’anno con una decina di corse max 140km, a breve saro’ operato al ginocchio e mi metteranno una protesi totale, dopo potro’ comunque andare in bici facendo km sia in pianura che in montagna.
    grazie tanto dell’attenzione

    davide

    RISPOSTA

    l’intervento di protesi di ginocchio non prevede con certezza il recupero delle attività fisiche. Spesso si riesce a riprendere alcune attività. Certamente la bicicletta è tra le attività che più facilmente si riesce a riprendere ma ovviamente con buon senso e in relazione anche al risultato finale dell’intervento. Comunque la protesi, a mio parere, va fatta per recuperare una quotidianità non perchè non si riesce a svolgere attività sportive.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda