ciclo

    Pubblicato il: 28 Settembre 2011 Aggiornato il: 28 Settembre 2011

    DOMANDA

    Carissimo Dott mia figlia di 14anni aveva un rigonfiamento al collo e da due anni cresceva poco nel mese di marzo e a settembre abbiamo fatto l’eco e l’esito e: Tiroide di volume regolare, con lobi asimetrici per prevalenza del dx Nastro tracheale in asse. Struttura ecografica disomogenea, grossolana,come da processo flogistico cronico, senza apprezzabili patologia nodulare. Si evidenziano alcune lacune colloidali, le maggiori delle quali misurano 2mm (basi lobo dx) e 3mm (polo inferiore del lobo sinistro). Regolare la vascolarizzazione della trama ghiandolare. Regioni laterocervicali-non linfoadenopatie di rilievo ecografico. Le analisi di marzo erano: FT3 4.39 (valori rif. 2.20 4.20) FT4,TSH,ANTI TIREOGLOBULINA, ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA tutti nella norma. Le analisi del mese di giugno invece era tutto nella norma. Il Problema e che ha avuto il suo primo ciclo nell’aprile 2010 e poi arrivava piu o meno ogni 60 giorni invece adesso e arrivato nel mese di aprile e ora a settembre. Cosa mi consiglia di fare. La ringrazio per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra
    La descrizione del quadro clinico di sua figlia suggerisce la presenza di una condizione definita tiroidite, ossia un’infiammazione della tiroide. In genere anche per molto tempo la ghiandola si
    “autogestisce” l’infiammazione mantenedo gli ormoni prodotti nella norma. In questo caso è solo sufficinete un monitoraggio dei valori nel tempo.
    Non credo che questo sia la causa dell’irregolarità mestruale di sua figlia,cos ainvece molto frequente e spesso transitoria,in una ragazza così giovane.
    Saluti
    Murina