ciclo anomalo

    DOMANDA

    Salve, sono una donna di 42 anni e ho fatto il richiamo dell’antipneumococcico circa 3 settimane fa. Ho avuto il ciclo 4 giorni prima del previsto, ma in realtà capita spesso che ci siano 4 giorni di anticipo o ritardo. La cosa strana è la tipologia di questo ciclo perchè è stato molto scarso e più che sangue erano perdite di un marrone inizialmente più scuro poi più chiaro. Ciò che le chiedo è se possa essere stato un effetto collaterale del vaccino fatto 15 giorni prima.. Le dico però che in estate mi è saltato il ciclo di un mese, poi solo macchie marroni. Una ginecologa mi prescrisse degli esami ormonali e in base a questi mi consigliò gli ovuli di progesterone per 12 giorni oltre alla compressa per la prolattina che di pochissimo risultava alterata. 2 giorni dopo la fine della cura arrivò il ciclo e per altri 2 mesi successivi regolare. Le dico anche che l’anno scorso in questo periodo scoprì di essere incinta ma dopo poco sfumò tutto, per fortuna lo espulsi completamente senza dover ricorrere al raschiamento..da allora non è successo altro.. La ringrazio per la sua disponibilità e nell’attesa di un suo gentile riscontro le auguro una felica giornata. Gabry

    RISPOSTA

    Cara lettrice ,
    le sue irregolarità mestruali non dipendono dal vaccino antipneumococico,ma piuttosto da cicli anovulari o forse dalla prolattina.
    Per un chiarimento in merito, le suggerisco di seguire le prescrizioni di uno specialista, poichè le informazioni da Lei fornitemi non mi permettono di darLe ulteriori consigli.
    Cordialmente
    Salvatore Garsia