DOMANDA
Gentile Dott.Benassi
Le volevo chiedere gentilmente una delucidazione su una cosa un po’ “strana” che mi sta succedendo.
Dal mese di ottobre ho dovuto cambiare tipo di pillola(da Lucille a Loette in quanto la prima era uscita fuori produzione).
La prima scatola della nuova pillola l’ho assunta dopo i 7 giorni di sospensione dalla vecchia. L’ho assunta in modo regolare e non ho avuto rapporti durante il primo mese. Alla fine della confezione mancava una sola pastiglia ed ha iniziato un leggero flusso ( un po’ più di spotting) che è proseguito per 5 giorni.
La seconda scatola l’ho presa in modo regolare e stessa cosa del primo mese verso l’ultima pastiglia ha iniziato un flusso leggero che prosegue da qualche giorno. Non è flusso abbondante, ma è più di singole macchie di spotting, di colore rosso.
So che i primi 3-4 mesi di assunzione di una nuova pillola sono caratterizzati da questi episodi. Posso stare tranquilla anche se il “ciclo” si è anticipato rispetto alla sospensione? L’efficacia è garantita assumendola in modo regolare?
La ringrazio
Cordialmente
RISPOSTA
Buongiorno,
l’efficacia è garantita se ha assunto bene le compresse.
per lo spotting consiglio di provare il terzo mese, ma se persiste puo’ considerare un cambio pillola previa visita ginecologica + ecografia.