DOMANDA
Gentile Dott.ssa Nappi,
ho 31 anni.
Fino a 27 anni ho avuto un ciclo abbastanza irregolare.avevo molte perdite tra un ciclo e l’altro e spesso il ciclo non arrivava a 20 giorni.
Poi le cose son cambiate, non so se è perchè mi son sposata. Comunque ad oggi non ho più cicli di 20 giorni, anzi questi vanno dai 28 ai 40. A volte ho delle perdite a circa metà ciclo.
Ho fatto una visita ginecologica un anno fa e non è risultato niente..sia per l’utero che per le ovaie è tutto nella norma. Ho monitorato la tb ed avviene l’ovulazione.
10 anni fa feci un controllo agli ormoni della tiroide ed erano giusti.
Potrei sapere come mai mi capita di avere cicli quando di 28 gg quando di 40?
Inoltre, a volte dopo un rapporto mi esce aria dalla vagina, come mai? stiamo provando ad avere un bimbo..scusi la domanda ingenua ma l’aria potrebbe espellere gli spermatozoi o creare bolle d’aria nelle tube?
In attesa di una sua risposta, le mando i miei cordiali saluti
carmela
RISPOSTA
gentile signora, alcune eprsone non ovulano in modo regolare e dunque non mestruano in modo regolare…penso che vada fatta una accurata valutazione dello stato ormonale dell’ovulazione e magari anche un monitoraggio ecografico dell’ovulazione per stabilire al meglio il periodo fertile…riguardo ai rapporti non ci sono problemi in relazione a quanto mi riferisce e l’aria non danneggia la fertilità… non ci sono domande ingenue è giusto sapere cosa succede al proprio corpo…un banale risucchio, soprattutto se non ci sono perdite dalla vagina…cordialmente r