Ciclo irregolare

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.re , sono una ragazza di 24 anni . In seguito ad una dieta ho perso più di 10 kg in 6 mesi : pesavo 73 kg per 170 cm di altezza,ora ne peso 58. In questi ultimi 3 mesi però non ho avuto ciclo,solo poche perdite lo scorso mese. Premetto che sono stati mesi molto stressanti per me e forse questo potrebbe esserne la causa? Non penso di essere sotto peso quindi non vorrei aumentare ancora…secondo lei tornerò ad avere un ciclo regolare? Premetto inoltre che non sono incinta ,ho fatto diversi esami compreso un prelievo di sangue ed è tutto nella norma. La ringrazio e le porgo i miei distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, lei ha perso 15 Kg per cui questo può aver provocato l’amenorrea; anche lo stress rientra tra i fattori che possono alterare il normale ciclo mestruale e a tal proposito si esegue il dosaggio della prolattina e lo studio della funzionalità tiroidea. Sicuramente il suo medico riuscirà a risolvere il problema.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda