Ciclo irregolare

    Pubblicato il: 26 Agosto 2013 Aggiornato il: 26 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile Dott. Dealberti,
    le scrivo perché penso di avere un problema con il mio cilco mestruale. Non è sempre regolare, in periodi di stress, molto frequenti per via degli esami all’università, arrivano anche con una settimana di anticipo. Ho paura di avere una disfunzione ormonale, perché ho venticinque anni e ho ancora dell’acne; inoltre, sono molto magra, anzi, direi sottopeso (sono alta 169cm e peso 48kg), non riesco a prendere peso e ho dei seni piccoli. Insomma, non so se tutto questo deriva da un fattore ormonale.
    Non voglio prendere medicinali, ho letto in internet che gli isoflavoni di soia potrebbero essere utili in situazioni come ma mia. Secondo lei è giusto?

    RISPOSTA

    Carissima, sembrerebbe proprio trattarsi o di un semplice fattore familiare ( mamma, sorelle?) o piu’ probabilmente di un fattore ormonale di base anche esacerbato dallo stress che sappiamo influenzare molto l’ asse fisiologico ipotalamo-ipofisi-ovaie e di conseguenza il ciclo mestruale. Consiglio con serenità un consulto diretto ginecologico ove oltre la visita ti potranno essere prescritti dei semplici esami del sangue per poter prima capire il grado e livello di disfunzione e correggerlo al meglio. Assolutamente vietato il fai da te tanto piu’ con isoflavoni di soia che per il tuo problema non servirebbero a nulla. Saluti