ciclo irregolare e corretta assunzione Lutenyl

    DOMANDA

    30anni, mai avuto ciclo regolare, sempre più lungo della norma. Nel 2007 mi sono trasferita all’estero è dal 1° mese è peggiorato, mestr ancor più in ritardo, di breve durata e scarse, solo perdite marroni. Mi diagnosticarono ovaio policistico e mi diedero Diane. La presi per un breve periodo perchè influiva sull’umore. Tornò il ciclo “normale”, cioè irregolare ma di 40 giorni al max.
    Questo fino a 2anni fa, quando si è improvvisamente regolarizzato a 30gg. Puntuale, al max 1/2 gg di ritardo. Fino a genn di quest’anno (coincidenza, nuovo trasferimento). Questa volta però è successa una cosa nuova: anticipi. Le mestr sono arrivate il 24 dic, il 21 gen, il 13 feb. Dall’ecografia transvaginale non è risultato niente di anomalo e il medico mi ha prescritto Lutenyl da assumere dal 1°giorno di mestruazione x 10gg x 3mesi.
    A marzo però sono arrivate di nuovo in ritardo, di 6gg. Allora ho aspettato ad assumere Lutenyl x vedere se gli anticipi erano stati solo un’eccezione. Ad aprile sono arrivate il 30. Grande ritardo. Ho cominciato Lutenyl comunque x regolarizzare ciclo. Iniziato 5gg fa, secondo prescrizione medica. Mi chiedo, ho sbagliato? Lui me l’aveva dato per l’anticipo, ora invece ho ritardi. Cambia il modo di assunzione? 5gg fa mi sono arrivate come perdite marroni, diminuite fino a quasi scomparire ora invece è come se il ciclo avesse ripreso con sangue più vivo ed è sicuramente dovuto al L. Domanda? Come vede la situazione in generale e l’assunzione del L.? Grazie mille

    RISPOSTA

    Cara lettrice,
    non ho gli elementi (dosaggi ormonali, visita ginecologica,ecografia TV,etc.) per darti un giudizio clinico. Ti consiglio di rivolgerti ad un Centro di Endocrinologia Ginecologica qualificato se hai dei dubbi sulle prescrizioni.
    Cari saluti
    Salvatore Garsia