DOMANDA
buongiorno! ho il ciclo irregolare da sempre, ho 26 anni (menarca a 14). ho fatto le analisi del sangue per verificare gli ormoni ecc. ed era sempre tutto a posto. ho preso la pillola (Arianna) dai 19 ai 24 anni. una volta smessa le mestruazione arrivavano sempre quando volevano. di solito molto in ritardo. ho preso, sempre su consiglio della ginecologa, Dufaston per 6 mesi. 10 compresse al mese. durante il trattamento il ciclo era regolare. appena ho smesso la cura (la ginecologa diceva che così il ciclo si sarebbe regolarizzato) le mestruzioni hanno ripreso ad essere irregolari con ritardi di anche 2 mesi e un flusso quasi inesistente. perchè?? ho fatto anche un’ecografia interna prima d’iniziare il trattamento con Dufaston: è tutto regolare ma avevo troppi follicoli.
io e il mio ragazzo vorremmo provare ad avere un bambino ma io ho paura di non riuscirci, di non essere fertile. è una sensazione strana.
la ringrazio per la risposta!!!! buon lavoro
RISPOSTA
Gentile Signora,
le caratteristiche delle sue mestruazioni (oligomenorrea) e l’eccesso di follicoli all’ecografia fanno pensare ad un ovaio policistico, che, effettivamente, potrebbe darle qualche problema per la gravidanza, nel senso che l’ovulazione è piuttosto rara. Tuttavia non mi dispererei senza averci provato! Non si può definirsi infertili se non dopo 12 mesi di rapporti liberi e mirati (nella fase fertile), perc cui al lavoro..poi si vedrà. Cordiali saluti, Michele VIGNALI