Ciclo irregolare ed ormoni

    Pubblicato il: 26 Maggio 2013 Aggiornato il: 26 Maggio 2013

    DOMANDA

    salve Dottore
    sono una ragazza di 23 anni che ha cicli irregolari e quache volta dei brufoli strani che spesso e volentieri s’incistiscono ma non credo si possa parlare di acne. Comunque ho effettuato i dosaggi ormonali per FSH LH ESTRADIOLO 17OH PROGESTERONE DHEA SOLFATO , DELTA 4 ANDROSTENEDIONE PROLATTINA TESTOSTERONE TSH FT3 FT4 al 3 giorno di ciclo, Tutti nella norma eccetto 17oh progesterone (valore riferimento tra 0.4 e 1.02 nella fase follicolare) a me 1,3; l’androstenedione (valore di riferimento tra 0.75 e 3.1) a me 4 e testosterone ( tra 0.45 e 0.85) a me di 0,9. Feci anche un’ecografia perchè non mi veniva il ciclo ed il ginecologo disse che non vedeva cisti. Volevo chiederle coma sarebbe opportuno che procedessi, se l’unica alternativa è la pillola anticoncezionale, se può trattarsi di qualche sindrome particolare. La ringrazio. Brancolo nel buio

    RISPOSTA

    Gent.ma signora
    sicuramente Lei ha un iperandrogenismo, che deve essere valutato un pò meglio, cioè deve essere chiarita la natura di questo: ovarica (come penso) o piuttosto surrenalica.
    Si rivolga ad un bravo endocrinologo con competenze ginecologiche, poichè non è corretto, allo stato attuale, consigliarle nessuna terapia se non viene formulata prima una corretta diagnosi e se non viene individuata la causa del suo iperandrogenismo.