ciclo mestruale scarso

    DOMANDA

    Buongiorno dottore.avrei bisogno di un consulto riguardo al mio ciclo mestruale.Ho 51 anni,a marzo del 2013 sono stata sottoposta a resettoscopia operativa per un polipo endometriale..L’esame istologico riporta quanto segue: 1 ) Polipo di cm 0,9 2 ) Frammento di cm 1 Diagnosi: Polipo endometriale di tipo iperplastico non atipico.Frustoli frammentati di endometrio proliferativo con stravasi eritrocitari.Visto che il ciclo dal 2010 comincia a no essere molto regolare sia per la durata e sia per la scarsità,ho avuto ritardi anche di 5 mesi.Arrivo al problema,Il 18 luglio ho avuto il ciclo normale,che si è ripresentato poi il 7 dicembre,regolare,poi il 2 gennaio ,e questo mese il 12 .Il primo giorno pochissimo (quasi nulla) solo che ad oggi ancora non vedo una vera e propria mestruazione solo piccole macchie rosso chiaro ma che non sporcano l’assorbente,solo se mi pulisco.Da cosa può dipendere ? Ho paura che si tratti di nuovo di un polipo.Ho effettuato una visita e Pap test il 19 gennaio tutto regolare,seguita poi da ecografia pelvica transvaginale dove non ha rilevato niente di anomalo,solo l’ovaio sinistro con un follicolo di 13mm (ero al 20 mo giorno del ciclo. Da cosa può essere causata questa mestruazione anomala,le sarei grata in una sua spiegazione.Può dipendere dalla menopausa? anche se la ginecologa mi ha detto che la menopausa è ancora lontana.La ringrazio in anticipo.cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Carissim Signora,
    Non mi sembra preoccupante. Il follicolo di 13 mm mi fa pensare che vi sia ancora attività ovarica e l’irregolarità da Lei riportata mi sembra compatibile con l’ecografia che Lei mi descrive.
    In ogni caso, se vuole stare tranquilla, faccia un’isteroscopia diagnostica di controllo.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda