DOMANDA
Gentile dott.ssa
ho 34 anni ed un bimbo di 2. A gennaio ho subito un raschiamento per aborto interno alla 7° settimana (assenza di battito). Dopo l’intervento sono stata bene ma il mio ciclo si è ulteriormente accorciato passando da 24-26 gg a 20-22. In più ho una lunga sindrome premestruale (fino a 12 gg) con dolori alle ovaie durante tutti questi giorni. Ho avuto già 3 cicli mestruali da quando è riniziato il ciclo. Dall’eco interna fatta da poco è risultato tutto a posto.
Siccome stiamo cercando di avere un bimbo volevo chiederle se mi può indicare i miei giorni fertili tenendo conto del ciclo breve. Inoltre mio marito avendo avuto il varicocele da ragazzo ha fatto esame del liquido seminale prima che nascesse il primo figlio e la motilità era scarsa (a 60 min: 5% forme a e 15% forme b,a 120 min 10% forme a e 20% forme b) inoltre la percentuale dei normali era del 9% (anomalie testa 68%, coda 2% e testa coda e intermedi 21%), per un totale di 80.000.000 di spermatozoi.
Io non ho patologie, solo nella prima gravidanza ho preso eutirox ma ora non devo prenderlo e la tiroide al momento dell’aborto funzionava bene.
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile signora, è praticamente impossibile fare diagnosi via mail… quello che posso dirle è che se rimane incinta gli spermatozoi fanno il loro dovere, al di là di quello che dice l’esame. Per i cicli brevi, mi accerterei dei valori ormonali ( FSH, LH, Estradiolo) con prelievo fatto tra il primo e il quarto giorno del ciclo. Si assicuri anche che il valore del TSH sia sotto i 2. In caso di valori regolari, se il ciclo è breve, l’ovulazione è molto precoce. Saluti e auguri !