ciclo scarso

    Pubblicato il: 8 Marzo 2011 Aggiornato il: 8 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono una donna di 34 anni, non ho figli,assumo da 5 mesi eutirox 25 (ipotiroidismo subclinico)e da circa un mese prendo Dostinex (1/4 due volte a settimana)per prolattina alta (40,05 ng/ml). I miei cicli sono stati mediamente regolari e con flussi mai abbondanti (3 gg.circa).Negli ultimi due/tre mesi noto un allungamento del ciclo (33-35 giorni)e soprattutto un flusso molto scarso. E’ quest’ultimo che mi preoccupa un po’. Puo’ significare anovulazione?

    Premetto che la transvaginale è nella norma, il progesterone è 3,86 ng/ml, LH è 11,34 mUI/ml, E2 445 pg/ml, FSH 2,59 mUI/ml, tutto al 22°del ciclo.

    PS.:Vorrei a breve avere un figlio.

    Grazie per la cortese risposta. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara signora, il commento che posso fare leggendo i suoi esami è che sembrerebbe un ciclo non ovulatorio. Potrebbe trattarsi di ovaio micropolicistico, ma il prelievo dovrebbe essere fatto durante il ciclo mestruale e non al 22° giorno.

    Cordiali saluti !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda