Ciclo scarso

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    Ho 25 anni ed ho notato da un anno a questa parte una riduzione della quantità del ciclo che però si è regolarizzato.ho un giorno di macchie marrone chiare e scure, dopo ho flusso che dura un due giorni forse anche meno seguito da altri giorni con macchie rosse. Ho dosato il mese scorso i valori fsh ed lh al 4 giorno di un ciclo di un giorno erano 10.1(fino a 14) ed lh 10.4. Questo mese ho dosato di nuovo i valori al 3 giorno con fsh 6.5(fino a 14.4) ed lh 4.5 .
    L’ecografia esterna al terzo giorno ha evidenziato ovaie multifollicolari ma nulla si patologico mi ha detto la dottoressa. Ho dosato l’Amh che é 4.5 in un laboratorio privato. Ho riscontrato inoltre tsh a 4.
    A cosa potrebbe essere dovuto questo ciclo così scarso? Io prima avevo ciclo irregolare ma molto abbondante. Secondo lei potrebbe essere un indizio di menopausa precoce o di altro? Sono molto preoccupata. Com’é il valore di amh per la mia età? Non so più cosa ricercare.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Cara Lettrice,

    non posso darti una risposta esaustiva e sicura poiché i cambiamenti delle manifestazioni mestruali possono essere molteplici e non sempre sono espressioni di patologia. Ti consiglio di tranquillizzarti e prima di eseguire ulteriori esami e consultazioni osserva nel tempo cosa succede nei prossimi mesi e non vivere con lo spauracchio della menopausa precoce.

    Un cordiale saluto

    Salvatore Garsia