Ciclo scarso con pillola

    DOMANDA

    Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e prendo la pillola effiprev a 1 anno e mezzo circa (prima ho preso zoely per quasi 3 anni). Sabato ho iniziato i giorni di sospensione e lunedì mi è arrivato il ciclo, ma ho notato che era più scarso del solito, tanto che oggi dopo solo 3 giorni è già praticamente finito. Può succedere?
    Devo specificare che dall’ultimo ciclo ho avuto la cistite il 25 dicembre (curata con il monuril) e un paio di episodi di vomito il giorno 6 gennaio probabilmente dovuti ad un colpo di freddo; nonostante questo non ho mai saltato la pillola (qualche giorno l’ho presa in ritardo ma largamente entro le 12 ore dal solito orario) e anche quando ho avuto l’episodio di vomito erano passate più di 6 ore dell’assunzione. In tutto questo tempo ho avuto 3 rapporti con il mio ragazzo (il 30 dicembre, il 3 gennaio e il 14 gennaio). Secondo Lei mi devo allarmare o può succedere che un ciclo sia meno abbondante del solito (normalmente cmq il ciclo mi dura 4 giorni e non è abbondantissimo)?
    La ringrazio in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Buongiorno, è normalissimo che con la pillola da lei assunta il ciclo sia più scarso, o anche assente. Vediamo il prossimo: se arriva nei tempi giusti,  simile-scarso, caso chiuso.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda