Ciclo scarso dopo pillola dei 5 giorno dopo

    DOMANDA

    Spero di non essere ripetitiva con questa domanda! Ad ogni modo ho avuto un rapporto a rischio e preso la pillola Ella One meno di 12 ore dopo, è la prima volta che la prendo ma non ho avuto problemi (come vomito ecc.). So che è difficile che non funzioni, ma sono stata parecchio in ansia!
    Il ciclo mi è venuto regolarmente, con un giorno di anticipo (ma a me non è mai precisissimo) e mi sono tranquillizzata… solo che era davvero scarso e diversamente dal solito avevo zero dolori (solo prima del ciclo ho auvto dolori alle gambe, ma non durante).
    Con scarso non intendo a macchie, il ciclo c’era, i primi due giorni era comunque apposto ma poi è diminuito in fretta… solitamente dura di più.
    Per il resto non ho sintomi di gravidanza o non so cosa, nausea o altro, solo oggi ho avuto un mal di pancia e sono andata in bagno più volte, ma credo sia dovuto ad un panino che ho mangiato…

    Volevo chiedere, quindi, anche se il ciclo era più scarso (ma è comunque durato 4/5 giorni), è al 100% ciclo e non può essere altro, no?

    RISPOSTA

    Dopo aver preso un farmaco ormonale, come la pillola del giorno dopo, è opportuno fare il test di gravidanza se le caratteristiche del ciclo mestruale non sono regolari. Saluti.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda