cifosi

    Pubblicato il: 27 Gennaio 2013 Aggiornato il: 27 Gennaio 2013

    DOMANDA

    buongiorno,
    sono uan donna di 38 anni, pratico sport in palestra (step, potenziamento). mi hanno trovato un cifosi. quali esercizi dovrei fare per migliorare la mia situazione.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    la sua domanda è un po’ vaga. Mi spiego: con il termine “cifosi” intende l’ipercifosi dorsale, cioè un dorso curvo? Oppure si tratta di cifosi dorso-lombare?
    Alla base c’è comunque il riequilibrio posturale con alcune differenziazioni:
    nel primo caso, il più comune, bisogna limitare la lordosi lombare, lavorare in extrarotaqzione delle spalle e fare stretching dei pettorali; nel secondo caso, bisogna ripristinare la lordosi lombare.
    Si tratta di esercitazioni personalizzate per le quali le consiglio di farsi guidare da un professionista in Scienze Motorie. Buon lavoro!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda