cifosi

    DOMANDA

    buongiorno,
    sono uan donna di 38 anni, pratico sport in palestra (step, potenziamento). mi hanno trovato un cifosi. quali esercizi dovrei fare per migliorare la mia situazione.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora, la cifosi che le è stata segnalata si accompagna ad una problematica più complessa della colonna. Indubbiamente è meglio affrontarla da subito. L’attività che attualmente pratica in palestra non mi pare adatta alla prevenzione di una sintomatologia dolorosa e di altre conseguenze che potrebbero presentarsi con il passare degli anni. Le consiglio di frequentare un buon corso di Ginnastica Dolce, oppure si informi se nella sua città opera un insegnante del Metodo Feldenkrais. In ogni caso, sarebbe opportuno cercare un fisioterapista che si occupa di questa branca della prevenzione del mal di schiena.

    Laura Genco

    Laura Genco

    Fisioterapista presso il centro di riabilitazione della Fondazione Auxilium di Trapani. Nata a Erice (Trapani) nel 1961, è laureata in fisioterapia e in scienze riabilitative. Si occupa prevalentemente di soggetti neurolesi in seguito ad ictus, traumi, patologie neurodegenerative, di bambini con paralisi cerebrale infantile, mielomeningocele, distrofia muscolare, e di donne operate al seno.
    Invia una domanda