CIN 3 E GRAVIDANZA

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    a marzo ho eseguito intervento di Laservaporizzazione previa biopsia a RFQ per un CIN3 dell’epitelio pavimentoso metaplastico con tipiche alterazioni da effetto citopatico virale. Il primo controllo era ad aprile, con il seguente esito: Sede lesione:esoendocervicale. Interessamento di sfondati ghiandolari: focale. Margine resez.esocervicale: sulla lesione; Margine resez.profondo e endocervicale: indenni. A settembre ho fatto il secondo controllo: colposcopia ok e il pap test:non flogosi e non cellule atipiche. Nel Centro per lo screening mi hanno detto che posso tentare subito una gravidanza, mentre il mio ginecologo mi ha consigliato di aspettare almeno i risultati del prossimo controllo(previsto per marzo 2014)per evitare/ridurre i rischi. Mi parlava anche della possibilità di dover fare il cerchiaggio a causa dell’intervento avuto. Io vorrei tanto un figlio (ho 34 anni) ma secondo Lei, in queste circostanze sarebbe meglio aspettare? Nel caso contrario, quali rischi correrei? Grazie mille della Sua gentilezza e della risposta.
    Cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Gentile signora, lei è stata sottoposta a laserconizzazione della cervice uterina per CIN3 ( es. istologico del pezzo asportato ) con margini indenni; il follow-up dura, se gli esami sono tutti negativi 24 mesi per cui l’ideale sarebbe aspettare tale periodo dall’intervento.Il rischio sarebbe quello di una recidiva difficile da trattare in gravidanza.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda