DOMANDA
gentile dottore sono alla 33 settimana di gravidanza mi hanno diagnosticato hpv 16 con rna positivo con biopsia colposcopica cin 3 , premesso che lo scorso anno ho fatto la colposcopia e c’erano delle alterazioni cellulari e il risultato bioptico è stato endocervicite cronica con pap test negativo mi hanno detto di non preoccuparmi, ora invece mi ritrovo con un cin 3 e sono molto preoccupata ho paura che la cosa possa andare avanti anche perchè devo aspettare il termine della gravidanza più altri 2 mesi che l’utero possa tornare normale e poter intervenire , com’è possibile arrivare ad un cin 3 in base al referto dell’anno precedente? pensa che ci possa essere stato un errore? posso in qualche modo accellerare i tempi? ci sono rischi che il carcinoma possa diventare invasivo e rischiare la vita? grazie anticipatamente .
RISPOSTA
Buongiorno; il suo caso puo’ prevedere diversi approcci, dipendenti – in primis – da un suo desiderio di avere altre gravidanze.
Discuta con il suo curante di fiducia se procedere a taglio cesareo
a 35-37 settimane, con contestuale o appena dilazionata conizzazione ( o drasticamente, rimozione dell’utero). A priori non si puo’ escludere una conizzazione in corso di gravidanza e successiva sola osservazione, ma l’epoca gestazionale consiglia di favorire da questo momento in poi la sicurezza materna, ora che quella fetale è praticamente raggiunta ( a 34 settimane).