DOMANDA
Buongiorno,
io ho problemi di piedi piatti e difficoltà circolatorie nelle gambe sopratutto,tanto che la pelle a volte è fredda e violacea e,anche se ho appena 22 anni ho già qualche varicetta evidente,oltre ad avere di mio inesistente pigmentazione,follicolite e pelle trasparente,non solo chiara 😛 Molto spesso mi capita di lavorare molto in piendi o con scarpe alte (faccio la hostess) infatti volevo chiedere se le scarpe mbt che tanto decantano potessero aiutare per chi lavora molto in piedi e se portare gli infrdito nuoce alla circolazione,poichè io a casa uso sempre gli infradito,quelle ton-up che un pò dovrebbero aiutare la postura…devo sostituirli con ciabatte normali?ne ha da consigliarmi viste le mie problematiche?
Grazie molte
RISPOSTA
Ha ragione a considerare la disfunzione posturale dei piedi piatti in qualche modo legata a primi accenni di insufficienza venosa agli arti inferiori (come qualche piccola ectasia venosa, da lei impropriamente definita “varicetta”, o alterazioni di colorito). Quasi certamente le cause sono altrove (familiarità e ormoni femminili; nonché postura prolungatamente in piedi).
Quanto alle scarpe, che lei ben descrive in senso negativo o positivo, non vi darei troppa importanza a patto che non si ecceda con i tacchi alti.
Per il resto le darei libertà di scelta, anche se una visita angiologica/posturale potrebbe fornire più precise indicazioni per uso di plantare.
Di certo, sarà utile l’uso di calze elstiche preventive (circa 12-15 mmHg alle caviglie), dunque leggere quanto eleganti.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus