circolazione

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono una ragazza di 23 anni con già in età precoce problemi di circolazione ( capillari rotti sul viso e zone del corpo,nonchè varicette zona polpacci).
    Ho i piedi piatti (effettuando l’operazione al calcagno sono migliorati)e spesso mi ritrovo con le gambe violacee (sopratutto ginocchia)e a chiazze (bianche)nonchè aree fredde sull’esterno coscia…
    Recentemente ho effettuato degli esami del sangue in cui ho i globuli bianchi molto bassi e mi chiedevo se potesse centrare con la mia mala circolazione.Ho avuto problemi di amenorrea primaria,per3anni ho preso la pillola concezionale yaz,palliativo che non mi ha risolto il problema (anzi,forse 🙁 ).Ho una dieta equilibrata ma ho il presentimento di non riuscire ad assorbire bene alcuni alimenti,in particolare proteici,viste le frequenti flatulenze odorose e gonfiori addominali che seguito ad avere.potrebbero centrare con la circolazione?faccio palestra3volte la settimana,allenamento più anaerobico e seguita da un personal trainer e volevo anche chiedere se calze graduate potessero giovare.Inoltre in casa adopero gli infradito(anche in inverno)e avevo sentito non facessero molto bene alla circolazione,è vero?
    Ringrazio cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile signora, le teleangectasie andrebbero viste, sia perchè nel suo caso sembrano associate a cambiamenti di colore delle gambe sia perchè possono dipendere da vari fattori (predisposizione familiare, sovrappeso, ecc). Per una valutazione completa della circolazione degli arti inferiori potrebbe effettuare un ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori, sulla base del quale andrebbe valutata l’opportunità di portare calze elastiche graduate. Prima dell’utilizzo della pillola, sarebbe opportuno comunque valutare se esiste una predisposizione alle trombosi nei suoi familiari di primo grado. In tal caso si dovrebbero effettuare indagini di screening. Il discorso sui globuli bianchi è complesso, in quanto i bassi livelli di globuli bianchi possono riconoscere varie cause (infezione virale, patologie autoimmunitarie, ecc), sulle quali si dovrebbe indagare dopo una conferma dei livelli bassi . Cordiali saluti

    Anna Maria Cerbone

    Anna Maria Cerbone

    ESPERTA IN MALATTIE EMORRAGICHE E TROMBOTICHE. Dirigente medico di primo livello nel reparto di medicina interna, malattie emorragiche e trombotiche del dipartimento di medicina clinica e chirurgia del policlinico universitario Federico II di Napoli. Nata a Napoli nel 1957, si è laureata in medicina nel 1981, si è specializzata in diabetologia nel 1984 e in […]
    Invia una domanda