DOMANDA
BUONASERA…HO UN PROBLEMA RIGUARDO MIA MADRE DI ETà 55 CHE SI MANIFESTA GIA DA DIVERSO TEMPO,ANCHE SE HA SEGUITO ALCUNE CURE,NON RITRAE RISCONTRI FAVOREVOLI ANCHE PER SUA TESTARDAGINE.
VEDO ULTIMAMENTE CON L INIZIO DEL CALDO CHE LE SUE GAMBE OLTRE AD ESSERE PIU GONFIE DEL SOLITO E NOTEVOLMENTE ANNERITE NELLA PARTE SOTTO AL GINOCCHIO FINO A TUTTO IL PIEDE PRESENTANO ALCUNE LACRIMAZIONI CHE LE PORTANO NOTEVOLI BRUCIORI.PER TANTO RICHIEDO UN CONSULTO O SE è POSSIBILE UNA VISITA SPECIFICA X IL CASO IN PARTICOLARE.
IN ANTICIPO LA RINGRAZIO.
RISPOSTA
La descrizione fa ipotizzare varie condizioni cliniche. Sarebbe opportuno escludere in primo luogo un interessamento delle vene degli arti inferiori, effettuando un ecocolordoppler venoso. Consiglio inoltre una visita dermatologica e indagini cardiologiche, oltre che la ricerca delle crioglobuline sieriche. Ovviamente in prima istanza è sempre utile effettuare esami generali di routine, che comprendano anche indici infiammatori. Se le lesioni cutanee sono attive e non cicatrizzano, si dovrebbe anche effettuare un tampone per escludere una sovrapposizione batterica.