Ciste aracnoide T1

    Pubblicato il: 14 Settembre 2017 Aggiornato il: 14 Settembre 2017

    DOMANDA

    Gentile Dott. Benech,
    Mi è stata riscontrata una lesione cistica posteriore in T1 che comprime leggermente il midollo a sinistra. L’attuale riferto RMN la descrive cosi ” segnale liquido di morfologia ovalare di 1,4 x 0,6 cm con lieve compressione del midollo cervicale a sinsitra”. La compressione è stata evidenziato dai PESS, che rileva anche alterato segnale al Talamo (?).

    Contrariamente ai riferti i miei sintomi sono lievi, direi “senso di attontimento” dell’arto inferiore sinsitro e sintomi tipici da compresione della radice c8 (motivo per cui avevo fatto la RMN).
    Nonostante ciò sono già due Neurochirurghi che mi danno indicazioni chirurgiche… sono sconvolta all’idea di dover fare un intervento che comporti dei rischi per dover “scongiurare” le eventuali conseguenze della crescita della ciste.
    Avrei piacere di un suo parere e gradirei informazioni su eventuali indagini che possano svelare il come la ciste vengo “alimentata” (presenza di valvole comunicanti, proprio secreto…).

    La ringrazio per la sua cortese attenzione.
    Cordialmente,
    R.P

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Prima di tutto è importante capire se è la prima volta che esegue la RM oppure se la cisti era già nota ed ha subito variazioni di volume.
    In secondo luogo è necessario valutare la sua sintomatologia se è correlata alla presenza della cisti o meno.
    Rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
    Distinti saluti