DOMANDA
salve, vorrei richiedere un consulto neurologico sul seguente argomento.
Circa 2 settimane fà ho avuto sintomi di svenimento, formicoli sparsi localizzati nella parte sinistra nel corpo, mano e gamba e soprattutto un forte dolore nel centro/retro del collo.
Dopo visita cardiologica, elettromiografica, dall’otorino , neurologica, (tutte negative) , il neurologo ha deciso di effettuarmi una risonanza encefalo dorso cervicale.
Il risultato è stato : cisti aracnoidea retrocebellare vermiana che impronta il verme senza alterare la dinamica liquorale con minima proicidenza delle tonsille cerebellari nel forame magno + empty parziale.
cosa significa?? é possibile che sia questa la causa del mio malessere??? sono 3 settimane che devo stendermi a letto… se sto piu di un ora in piedi ho dei forti giramenti e un continuo mal di collo. Sono molto preoccupato e i neurologi a cui mi sono rivolto mi danno appuntamenti fra 10 giorni.
Ringraziando invio cordiali saluti
Alessio (arezzo)
RISPOSTA
i suoi sintomi potrebbero essere in relazione con la presenza di questa cisti in fossa posteriore.
Sopratutto il dolore al collo,se la cisti esercita una compressione sul forame magno,come sembra essere dal referto,è un segno tipico di ciò.
Dovrebbe consultare un neurochirurgo che dopo averla esaminata e visionato tutte le immagini deciderà la migliore strategia terapeutica.
cordiali saluti
lorenzo genitori