Ciste aracnoidea

    Pubblicato il: 23 Luglio 2013 Aggiornato il: 23 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore, mio figlio ha 9 anni a seguito di risonanza magnetica per delle vertigini di cui soffre abbiamo avuto il seguente referto:
    “Non sono evidenti significative lesioni encefaliche. Focale ampliamento degli spazi liquorali periencefalici in sede temporo-polare mesiale sin riferibile a cisti aracnoidea. Ispessimento mucoso alla volta del rinofarine in sede adenoidea”
    Abbiamo sentito il pediatra ed un neurochirurgo i quali ci hanno rassicurato, dicendoci che non cè da intervenire assolutamente solo un controllo tra circa un anno per vedere se la ciste aumenta di volume.
    Volevo sapere da lei se è il giusto comportamento.
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    in genere quasti ampliamenti dello spazio aracnoideo in regione temporale mesiale non prefigurano una vera formazione cistica.
    Sono assolutamente d’accordo con la strategia concordata
    cordiali saluti
    lorenzo genitori

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda