ciste dermoide

    DOMANDA

    salve mi chiamo loredana ed mi hanno detto di avere una ciste dermoide all’ovaio destro vorrei saperne di piu’ su questa ciste,da dove viene se proviene dalla nascita e sono molto preoccupata x l’intervento che mi hanno detto che sara’ giovedi’.Mi hanno riferito che non mi devo preoccupare x eventuali gravidanze e’ vero?Da che cosa proviene questa ciste?Mi devo preoccupare x l’intervento vorrei essere informata xfavore di tutti i pro e i contro,vorrei un po’ di tranquillita’ psicologicamente grazie x l’aiuto anticipatamente la ringrazio arrivederci!!!!

    RISPOSTA

    Cara Loredana, le cisti dermoidi sono molto frequenti ma hanno un’origine che non si può determinare: è una trasformazione (benigna) del tessuto ovarico in altri tessuti del corpo. L’indicazione è la rimozione chirurgica per via laparoscopica della cisti, conservando l’ovaio.

    Molti auguri per l’intervento !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda