cisti

    Pubblicato il: 29 Dicembre 2012 Aggiornato il: 29 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ho letto e avuto testimonianza da persone che una “pratica” utilizzata per eliminare le cisti artrogene che si formano ai polsi è quella di metterci su una moneta di 2 Euro con una fascia ben stretta. So di persone che così facendo si sono viste le cisti scomparire. Lei che ne pensa?
    Grazie

    RISPOSTA

    L’utilizzo di un pressore associato ad un bendaggio compressivo prolungato permette di rompere la parete del ganglio articolare al polso (la comune “cisti”), ma la persistenza della parete ne comporta quasi sempre la recidiva. Inoltre bisogna fare attenzione a non effettuare un bendaggio compressivo troppo stretto. Un altro trattamento non chirurgico del ganglio articolare consiste nell’aspirazione del contenuto e iniezione di cortisonico, che ne riduce la percentuale di recidiva. L’unico trattamento definitivo consiste nell’asportazione chirurgica della lesione. Cordialmente.
    dott stefano Lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda