CISTI A BORDI IPOINTENSI CON EDEMA CIRCOSTANTE DI 2 CM. INTERPRETAZIONE RM SPALLA

    Pubblicato il: 31 Maggio 2021 Aggiornato il: 31 Maggio 2021

    DOMANDA

    Gent.mo dott., per favore, potreste darmi un parere.

    Mio mario 44 anni dolore alla spalla.
    Ha fatto risonanza e il referto dice:

    “RM SPALLA SX
    Esame eseguito, con apparecchio dedicato con magnete permanente da 0, 3 T, con acquisizioni
    Tie T2 pesate nei vari piani dello spazio.
    I’esame è stato completato con sequenza STIR

    Tumefazione della articolazione acromion-claveare.

    Dislocamento craniale della testa omerale con diminuzione di ampiezza dello spazio sottoacromiale disomogeneità di segnale della cuffia dei rotatori in sede inserzionale e preinserzionale a livello del tendine del muscolo sovraspinoso da tendinosi integro il cercine glenoide0.

    normale morfologia del t.
    del capo lungo del bicipite, distesa la sua guaina da tenosinovite
    segni di idrarto e di borsite sottoacromiale
    alla testa omerale si descrive una formazione cistica, a bordi ipointensi in tutte le sequenze, quindi verosimilmente sclerorici, di circa 2 cm con edema circostante, il reperto merita monitoraggio e prosecuzione dell’iter strumentale”.

    Siamo in attesa di visita specialistica ortopedica per fine mese, ma nel frattempo vorrei chiarimenti soprattutto con riguardo alla cisti individuata.
    Sono preoccupata.
    Inoltre, vorrei capire se è il caso di rivolgerci CON URGENZA ad altro specialista ortopedico in quanto quello contattato non può vederlo prima del 31.05.
    21.

    Siamo residenti in Basilicata, provincia di Matera.
    Grazie al gent.mo dottore che certamente vorrà aiutarci.

    RISPOSTA

    Gentile signora dal referto della rmn non sembra una lesione aggressiva (ripeto ancora una volta che la sola lettura del referto non consente una diagnosi, è necessario vedere le immagini e visitare il paziente).
    Tuttavia in questi casi potrebbe essere utile un’integrazione diagnostica con un esame tac della spalla da effettuare nell’attesa della visita specialistica, le consiglio di rivolgersi al radiologo che ha effettuato la risonanza e farsi consigliare.

    cordieli saluti.

    dott stefano lepore

     

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda